sabato 8 febbraio 2014

Il Programma

Quelli che seguono sono dei punti facenti parte del mio programma. Ogni punto potrà essere sviluppato e discusso con TUTTI I CITTADINI e con le opposizioni in modo da trarne il massimo. Ogni punto è mirato alla creazione di posti di lavoro nel paese e alla valorizzazione e al mantenimento delle attività commerciali Gallicanesi.

Dopo il 9 marzo, ogni punto sarà sviluppato ulteriormente grazie anche ai vostri consigli! 

PER I CITTADINI


Partecipazione e trasparenza saranno punti essenziali della nostra gestione amministrativa.

Anche per la formazione del Bilancio di Previsione, strumento base per le scelte di un’Amministrazione e la vita di un Comune, verrà chiesta la partecipazione attiva della popolazione. Attraverso assemblee pubbliche, ogni cittadino, ogni associazione, potrà intervenire sulle scelte e sui metodi di impiego delle risorse di cui il Comune dispone.

La nostra attività amministrativa dovrà volgere al risparmio e alla riduzione degli sprechi con una gestione efficace ed efficiente delle risorse comuni che ci permettano di ottimizzare le spese e gli investimenti.
 - Presenza del sindaco in comune OGNI GIORNO.- Maggiore Trasparenza.
-  Creazione di un "Tavolo delle Associazioni", per far emergere problemi ed esigenze, in modo da trovare una soluzione tutti insieme.
- Nascita di una "Camera Bandi" che si occuperà di tenere sotto controllo tutti i bandi che sono usciti e che usciranno; dovranno tenere pronti i progetti e le esigenze che saranno presentate e proposte dai cittadini, per poter usufruire dei bandi adeguati. Facciamo diventare tutti "la persona giusta...al momento giusto"

- E’ mia intenzione, attraverso assemblee che vedranno la partecipazione attiva dei cittadini, discutere e promuovere gli interventi ritenuti necessari sull’intera viabilità comunale, ivi compresa la conferma o la rimozione dell’attuale senso unico in località Al Sano.
- Riduzione dei costi della pubblica amministrazione e degli organi elettivi attraverso una strategia chiara ed immediata, mirata alla riduzione delle tasse locali.

PER LE FRAZIONI
- Filo diretto con le frazioni, per favorire un un recupero di un rapporto efficiente e continuativo
- Incontri mirati con i vari comitati.

PER L'AMBIENTE E LA SALUTE
- A seguito degli eventi alluvionali degli ultimi periodi deve essere stretto un accordo con  ENEL per quanto riguarda le procedure di gestione della Diga di Trombacco. Dobbiamo sapere ogni movimento ed essere a conoscenza di tutti i parametri della diga stessa.
- Bonifica e mantenimento dei terreni collinari e montani.
- Sistemazione  e Pulizia delle strade, sopratutto quelle che portano alle frazioni, con relativo taglio selettivo, e messa in sicurezza.
- Implemento dei controlli relativi agli odori provenienti da fabbriche ed impianti, con prese di posizione (anche estreme) quando questi risultino superare le norme diventando dannosi per la salute.
- Salvaguardia del verde. A Gallicano  ci sono fin troppi edifici industriali e capannoni vuoti. Prima di valutare nuove autorizzazioni per costruzioni industriali dovranno essere sfruttati quelli già presenti.
-Insegnamento, fin dalle scuole medie, di tecniche di primo soccorso e di pronto intervento tramite inserimento di corsi mirati e di incontri con gli studenti.
- Ricostruzione di un rapporto costante con la Misericordia di Gallicano ed una sua valorizzazione territoriale.
- Ritengo che l'acqua sia veramente un bene naturale la cui disponibilità deve essere considerata un diritto inalienabile delle persone.


Detto questo, considerato che l’acqua nasce dalle nostre montagne e proprio per la sua abbondanza portò ricchezza ai nostri territori, utilizzata come energia per la lavorazione, in loco, dei primi manufatti e che adesso viene sfruttata per la produzione di energia elettrica e quindi trasportata su tutto il territorio nazionale,  è mia intenzione capire, fino in fondo, la consistenza del ritorno economico per il nostro Comune, ammesso che ci sia.


Lo stesso vale per la gestione del Servizio Idrico Integrato effettuato dalla società di proprietà dei Comuni. Intendo approfondire la politica delle tariffe, degli investimenti e delle manutenzioni per capire se, e in che misura, ci sia un ritorno economico anche per le imprese del nostro territorio, se, e in che misura, l’organico dei dipendenti del territorio montano possa ritenersi capiente confrontato al territorio della Piana o del Lato Costa. 
L’acqua costituisce una risorsa ma non è un bene infinito.


PER L'ENERGIA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
 

Monitoraggio costante della raccolta suddivisa per tipologia e qualità del rifiuto. Adozione urgente di nuove e, se necessario radicali, strategie in grado di garantire maggiore equità circa i livelli di tassazione richiesti ai cittadini pur mantenendo buoni standard di servizi offerti. In questa prospettiva non si esclude la possibilità di individuare anche nuovi soggetti gestori.
.Dalle analisi delle gestioni più avanzate della nostra, emerge che, ad una raccolta differenziata più alta, non corrispondono costi totali più elevati rispetto ai comuni meno virtuosi nelle raccolte differenziate.


- L’energia più pulita e a meno costo è quella che riusciamo a risparmiare, per cui è necessario attivare tutti i mezzi per una gestione virtuosa del fabbisogno energetico,  da qui lo studio e l’applicazione di tutte le soluzioni che generino efficienza energetica e riduzione dei consumi. A mio parere il Comune può fare molto anche per incentivare una produzione diffusa e localizzata. Da qui:
-  studio di un piano energetico per il controllo e la riduzione dei consumi energetici degli edifici comunali;
- studio e individuazione degli strumenti per incentivare l’edilizia privata  per la ristrutturazione (e costruzione) di edifici in classe A; 
- semplificazione delle normative per l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sugli edifici.
 
PER LO SVILUPPO E IL TURISMO
- Favorire la coltivazione e lo sfruttamento dei terreni agricoli con l'inserimento di un marchio D.O.G. (Di Origine Gallicanese) sui prodotti di provenienza locale, favorendone una filiera mirata.
- Realizzazione di una fattoria turistico didattica con inserimento e collaborazione di persone diversamente abili, riqualificando edifici fatiscenti.
 - Sviluppo e interventi mirati alla valorizzazione delle attività commerciali esistenti nel centro del paese tramite la rivalutazione di alcune zone strategiche e centrali, tramite la modifica (dove necessario) di viabilità, marciapiedi e parcheggi e tramite un nuovo sistema di mercato e/o fiera.
 - Promozione del Paese e dei suoi eventi presso le principali fiere e convegni nazionali
- Valorizzazione di strutture attualmente in disuso atte all'accoglienza turistica.
- Realizzazione di un infopoint turistico diverso dalla classica concezione, ma che andrà a valorizzare tutte le attività del paese.
- Valorizzazione del sito della vecchia fonte dell'acqua minerale di Gallicano, con un progetto innovativo mirato al mantenimento della storia tramite proiezioni, effetti luce e suoni. Tale progetto riprende un sistema particolarissimo già in uso in America e in Australia proprio per la valorizzazione turistica di singoli luoghi e/o eventi.
- Potenziamento degli Eventi e delle manifestazioni già presenti nel paese (Fiaccolata, Palio di San Jacopo, Pane e le Rose)
- Rinnovamento di Eventi dimenticati (Festa Medievale, Luglio Gallicanese, Rock'n Ball)
- Nuovi Eventi e Manifestazioni (Incontri letterari e artistici, fiere del fumetto)


PER LO SPORT
- Rivalutazione totale degli impianti sportivi, con rinnovo parco giochi e installazione nuove attrezzature per palestra all'aperto. Sarà aperto un punto di riferimento al pubblico dove trovare informazioni sui programmi di allenamento, i percorsi ciclabili, i percorsi per terkking e anche tabelle di allenamento. Inoltre sarà implementato un servizio di noleggio biciclette per escursioni guidate o in autonomia. Gli impianti sportivi dovranno diventare il cuore pulsante dell'attività fisica. 
- Rivalutazione e riqualificazione dell'edificio ex-bocciodromo tramite una manutenzione accurata ed interventi mirati a valorizzare la struttura in un settore polifunzionale e versatile inerente all'ambito sportivo. Progetti mirati per le scuole, associazioni e privati sono già in corso d'opera.

PER LA CULTURA
- Conferma e potenziamento delle manifestazioni culturali Gallicanesi tipo GalliArt e riproposta di un Cineforum.
- Valorizzazione della Sala Guazzelli e del CIAF con eventi creati ad hoc e con maggior visibilità.
- Conferma di materie artistiche nelle scuole, con laboratori ed esperienze legate al mondo artistico tramite incontri con artisti famosi.
- Realizzazione di un centro di documentazione storica con sede fissa e visitabile. Gallicano si trova esattamente sulla linea Gotica, ed è stato teatro di scenari importanti durante la seconda guerra mondiale. Dobbiamo valorizzare questo particolare e non permettere che il mondo dimentichi. Realizzeremo questo progetto grazie alla collaborazione di molti cittadini e collezionisti, che metteranno a disposizione la loro cultura e la loro passione per creare un punto di riferimento storico culturale. E' già stato individuato il luogo migliore e la modalità di gestione. 
- Nascita di corsi artistici e culturali riguardanti, il disegno, l'arte, la scultura, la scrittura creativa e la musica; tramite rapporti con esperti del settore.
- Ideazione e creazione di un evento estivo fatto di incontri con autori, personaggi noti e artisti riprendendo quel filone già utilizzato da Borgo a Mozzano con il teatro di Verzura.

Nessun commento:

Posta un commento